racchetta padel

Componenti di una racchetta da paddle

GRIP

Il grip (o l’impugnatura o il manico) è la zona dove il giocatore impugna la racchetta. Essendo quindi la parte in cui è a contatto diretto con il giocatore è molto importante dargli le dovute attenzioni.
Innanzi tutto è opportuno cambiare il grip oppure l’overgrip con regolarità per avere sempre la massima presa sull’impugnatura senza che questa ti scivoli durante l’esecuzione dei colpi. In secondo luogo bisogna tenere conto della grandezza e regolarla secondo le necessità. Questa operazione normalmente si effettua aggiungendo o togliendo gli overgrip sul manico. Attenzione però perchè ciò comporta il cambiamento del bilanciamento di tutta la racchetta da paddle andando anche ad influire sulla sua maneggevolezza: infatti aggiungendo grip sul manico il bilanciamento della racchetta diminuirà e avrà più peso in questa parte della racchetta, mentre togliendo grip dal manico aumenterà il peso nella testa della racchetta.
Approfittiamo quindi di questo stratagemma per equilibrare la racchetta a nostro piacimento.

FACCIA o PIATTO

Le facce o piatti sono le due superfici simmetriche che si hanno nei due lati della racchetta. Secondo la loro forma e composizione cambia il comportamento della racchetta durante l’esecuzione dei colpi. Esse possono essere di superficie liscia o rugosa per poter dare meno o più effetto alla palla. Normalmente sono composte di fibra di vetro e/o fibra di carbonio.

PROFILO

Può variare fino ad un massimo di 38 millimetri che è il massimo consentito dal regolamento. A seconda dello spessore della racchetta varia il tipo d’impatto con la palla: con maggior profilo si ottiene maggior velocità di uscita della palla dalla racchetta.

Leave a comment