manto campo padel

Perché scegliere un campo da padel in erba sintetica

Una delle caratteristiche che fa del padel un gioco in continua espansione e sempre all’avanguardia è proprio la scelta delle pavimentazioni di gara. Nel tempo le superfici di gioco del padel sono cambiate, passando dal cemento lucido o poroso, alle resine sintetiche, fino all’erba sintetica. Il manto artificiale si è tuttavia imposto come soluzione perfetta, in grado di garantire confort di gioco ed eccellenti performance sportive.

Lo sviluppo delle pavimentazioni da padel in erba sintetica pone particolare attenzione alle proprietà biomeccaniche della superficie e punta a perfezionare continuamente la qualità di gioco, nel rispetto della sicurezza dei giocatori e con la garanzia di regalare al pubblico un incredibile spettacolo.

Funzione sportiva del campo di paddle in erba sintetica

Rispetto alle altre superfici, il campo da padel in erba sintetica presenta una migliore funzione sportiva, ovvero l’insieme delle caratteristiche biomeccaniche del manto che contribuiscono alla prestazione dei giocatori, in particolare sicurezza e rendimento sportivo. A partire da un attento studio sulla biomeccanica, sono stati infatti sviluppati sistemi in erba artificiale ottimizzati, pensati per offrire prestazioni sportive più elevate e spettacolari azioni in gara, a qualsiasi livello di gioco.

Quando si parla di prestazioni sportive, è necessario distinguere tra interazione giocatore-superficie in erba sintetica e interazione pallina-superficie in erba sintetica.

L’interazione giocatore-superficie viene valutata analizzando l’assorbimento degli urti, la trazione rotazionale e quella lineare e la deformazione verticale della superficie di gioco, durante le azioni dei giocatori, per assicurare la riduzione del rischio di infortuni.

L’interazione pallina-superficie fa invece riferimento ai rimbalzi verticali e angolari della pallina quando questa colpisce la superficie del campo.
La speciale morfologia dei filamenti di erba sintetica di un manto per il padel garantisce un eccellente assorbimento degli urti e ritorno di energia, per il massimo confort durante le competizioni e le sessioni di allenamento oltre all’uniformità di rimbalzo su tutta la superficie di gioco.

Funzione tecnica del campo di paddle in erba sintetica

I sistemi in erba artificiale per la pratica del padel richiedono il rispetto di numerose funzioni tecniche, prima fra tutte la durabilità ovvero il mantenimento nel tempo delle caratteristiche del campo. La valutazione della funzione tecnica del fondo avviene mediante test sul manto prima della posa. Ad esempio, viene valutata la resistenza della fibra allo strappo, viene effettuato un test di invecchiamento delle fibre sintetiche e diverse verifiche del drenaggio dell’acqua.

Tra i test eseguiti sulla superficie di gioco una volta posata ci sono invece: la resistenza ai raggi UV e all’azione dell’invecchiamento climatico, la deformazione residua e l’aspetto del materiale di intaso oltre al test di simulazione dell’usura.

Leave a comment